lunedì 14 luglio 2014

Dia un editor di diagrammi Open Source


Un diagramma a blocchi, o schema a blocchi, è una rappresentazione grafica usata per descrivere idee e concetti.
Nei diagrammi a blocchi i singoli concetti vengono rappresentati con testi descrittivi all'interno di sagome geometriche (per esempio rettangolicerchiellissirombi), collegati tra loro per mezzo di frecce. Spesso i concetti vengono descritti in modo esteso.
Gli algoritmi decisionali sono tra le forme di diagrammi più usati in diversi campi, tra cui quello medico. Rispetto alle linee guida, alle quali fanno da compendio questi offrono un rappresentazione immediata ed intuitiva dei passaggi e delle scelte da compiere.
Come realizzare questi diagrammi?

Uno dei programmi più usati è Dia.
Dia è un editor di diagrammi Open Source che rappresenta una valida alternativa libera e gratuita a Visio.
Sviluppato in seno al progetto GNOME  sotto licenza GPL è rilasciato per piattaforme Linux, Microsoft Windows e Apple Mac OSX.
Utile per progettare diagrammi di flusso, di rete, E-R, grafici UML può essere usato anche per la progettazione di circuiti elettrici.


Il formato nativo del programma è l'XML, tuttavia il programma permette l'esportazione in altri formati come il formato vettoriale  SVG, DXF, ma anche PDF, JPEG e numerosi altri.

Gli utenti Linux possono scaricare gratuitamente Dia direttamente dal loro
Software Center, mentre gli utenti possono facilmente scaricare ed installare il programma dalla pagina ufficiale del progetto

Fonti:

Articoli correlati