martedì 20 maggio 2014

GRAMPS alla ricerca dei nostri avi

L'albero genealogico è generalmente l'elenco completo degli antenati, o più specificamente, un grafico utilizzato nella genealogia per mostrare i rapporti familiari tra individui.
Oltre ad uno scopo meramente ludico, l’albero genealogico ricopre un ruolo fondamentale nella diagnosi di alcune patologie ereditarie, a trasmissione mendeliana o X-linked.
GRAMPS, Genealogical Research and Analysis Management Programming System, è, come dice il nome stesso un “sistema di programmazione per la ricerca e la gestione dell'analisi in genealogia”.
Sviluppato dalla comunità e rilasciato sotto licenza GPL l’applicazione è disponibile per piattaforme Linux, BSD, OS X e Windows.
Scopo del progetto è quello di creare uno strumento potente e allo stesso tempo facile da usare, utile sia per gli utenti che vogliono divertirsi ricostruendo il proprio albero genealogico, sia per gli studiosi.

Il programma offre numerose funzionalità per agevolare il lavoro dei ricercatori; tra le più interessanti possiamo annoverare la possibilità di geolocalizzazione e l’archiviazione di contenuti multimediali.

Per installare l’ultima versione può essere scaricata gratuitamente dalla sessione download del progetto e scegliere il sistema di riferimento.
Gli utenti Debian, Ubuntu e derivate possono installare l’ultima versione del programma mediante il pacchetto deb, mentre per le altre distribuzioni GNU/Linux è richiesta la compilazione del codice sorgente.

Nota particolare è la disponibilità di una versione Portable del progetto, disponibile sul portale portableapps.com , questa versione permette di installare il programma dentro una periferica USB e di poterlo eseguire su qualunque terminale.
Una bella comodità.

Avete mai pensato di ricostruire la storia della vostra famiglia?
Potrebbe essere divertente e molto interessante scoprire le proprie origini.



Fonti
Wikipedia
Sito 
Immagine


Articoli correlati
MedFLOSS: Free, Libre e Open Source Software
Osirix, troppo professionale per essere Open Source
Linux Med News, rivoluzionando l'istruzione e la pratica medica