giovedì 15 maggio 2014

C25K come rimettersi in forma facilmente

Curiosando tra le applicazioni disponibili su F-Droid mi sono imbattuto in una vecchia conoscenza C25K.
C25K è un programma d'allenamento quasi ventennale, realizzato nel 1996 Josh Clarck, molto popolare.
Rivolto ad una popolazione sedentaria, l'acronimo Couch Potato to Five Kilometers (da patata da divano a cinque chilometri) lo definisce chiaramente, ha riscontrato notevole successo negli anni.
La genialità di questo programma sta nella sua banalità; incentrato infatti sulla gradualità e la progressione dell'impegno fisico è un ottimo strumento per placare i novizi più ardimentosi destinati al fallimento per via della proverbiale "corsa dell'asino" ed a spronare i più sedentari visto il modico impegno richiesto e la forte scalabilità degli esercizi, fattori che aumentano di molto la compliance all'esercizio fisico.

Volontàcostanza pazienza sono sempre richiesti; nessuno si aspetti che la tabella lavori al posto nostro, faccia miracoli o offra risultati immediati. Tuttavia spirito d'iniziativa, perchè no anche una buona compagnia, possono offrire risultati inizialmente insperati.


Simple C25K è un'applicazione che permette di seguire al meglio lo schema di allenamento. Mediante l'ausilio di un cronometro preimpostato permette all'utente di concentrarsi esclusivamente sul gesto atletico senza dover avere un'occhio sempre puntato sull'orologio per scaglionare i tempi.
Una gran comodità insomma.

Il programma è disponibile in maniera gratuita su F-Droid, in alternativa è possibile scaricare l'apk ed installarlo manualmente.

Attenzione! Ricordiamo che la sicurezza viene sempre al primo posto.
Quindi prima di procedere con qualunque programma di allenamento, condizione che sottopone l'organismo ad uno stress fisico non trascurabile, è bene valutare con il proprio medico curante le proprie condizioni cliniche; inoltre è bene rivolgersi ad esperti del settore per valutare il piano di allenamento più adatto proprie capacità ed esigenze.

Fonti

Articoli correlati