venerdì 18 aprile 2014

[GUIDA] Ubuntu (Xubuntu) 14.04 LTS Avanzamento di versione

In un precedente articolo abbiamo annunciato la decisione di passare sostituire la nostra Xubuntu 12.04 con la nuova LTS.
I motivi sono diversi e ben argomentati nel precedente post.

Data la notevole mole di applicativi installati e la laboriosità necessaria per installare tutto daccapo, per l'aggiornamento abbiamo scelto l'avanzamento di versione da una LTS alla successiva.

Prima di procedere con l'avanzamento è necessario disabilitare tutti i repository di terze parti
Per far ciò bisogna andare in Software e Aggiornamenti, sulla scheda Altro Software e rimuovere la spunta a tutti i repository aggiunti in questi anni.
Per l'avanzamento di versione vero e proprio bisogna dare da terminale il seguente comando:

update-manager -d 

Seguendo la procedura guidata, e con un po' di pazienza (dato che comunque è un procedimento lungo che può richiedere anche ore) si avrà la nuova versione di Xubuntu.

Successivamente potremmo reinserire i Repository aggiuntivi avendo cura di sostituire la distribuzione di riferimento da precise a trusty.
Per far ciò torniamo su Software e Aggiornamenti, sulla scheda Altro Software selezioniamo i repository aggiuntivi e precedentemente disabilitati clicchiamo sul tasto modifica.
A questo punto alla voce Distribuzione sostituiamo precise con trusty e il gioco e fatto.
Tuttavia potrebbe capitare che non tutti i repository da noi aggiunti sono già migrati alla nuova versione di Ubuntu, quindi alcuni potrebbero risultare non reperibili.
Basta avere un pò di pazienza, con il tempo gli sviluppatori aggiorneranno i loro repository e tutto tornerà come prima, anzi meglio di prima.

L'avanzamento di versione è un passaggio critico, quindi prima di procedere con il back-up di tutti i dati sensibili.

Per chi volesse installare la distribuzione de novo può liberamente scaricarla da questo indirizzo.
Usando unetbootin è possibile creare una Live USB utile sia per testare il nuovo sistema che per procedere all'installazione.

Avete avuto problemi nell'aggiornamento o nell'installazione?
La guida è stata chiara?