lunedì 31 marzo 2014

MedFLOSS: Free, Libre ed Open Source Software

Medfloss ha come obiettivo quello di fornire una panoramica completa e strutturata dei progetti Free, Libre e Open Source Software (FLOSS) nel settore dell'informatica medica e della sanità.
Si tratta di un
portale di informazione aperto che si propone di favorire lo scambio di idee, conoscenze ed esperienze su progetti esistenti ed il relativo ecosistema.
Il progetto non dev'essere considerato un hosting di progetti Open Source, come invece sono
savannah.gnu.org o sourceforge.net. Va invece considerato alla pari di Wikipedia che raccoglie tutta la documentazione dei progetti aperti in ambiente medico.
La documentazione di queste applicazioni mira ad essere la più completa possibile e ben organizzata. Essa prevede:
  1. informazioni di base come il tipo di applicazione, gli standard da essa supportati, le localizzazioni disponibili, il supporto aziendale;
  2. dati di carattere tecnico tra cui i più importanti per l'utente finale sono piattaforme supportate, supporto da parte dei sistemi Linux ed home page dei singoli progetti;
  3. per rendere più agevole la ricerca ci pensa l'indicizzazione di Medfloss stesso che permette di cercare i progetti in base alla loro diffusione, al tipo di applicazione, alla possibilità di avere il supporto aziendale ed agli standard supportati dai progetti.
Accanto ad una sezione squisitamente informatica c'è quella Bazaar dedicata alla promozione di eventi FLOSS di carattere medico, alle pubblicazioni correlati ai progetti nonchè una vetrina dedicata alle aziende che offrono prodotti e servizi basati sul FLOSS.
In maniera simile alla stessa Wikipedia tutta documentazione è redatta da utenti registrati. Pur essendo presenti aree di discussione e di scambio di idee inerenti i vari progetti, queste sono di entità limitata perchè si preferisce rimandare alle mailling list questo ruolo in modo da frammentare il meno possibile i progetti e le aree di sviluppo.

A questo punto risulta superfluo dire che questo blog è estremamente grato al lavoro di MedFLOSS e di tutti i volontari che lo supportano.
Per maggiori informazioni e per supportare il progetto questo è il link della pagina ufficiale.