sabato 25 gennaio 2014

Debian Med, sistema operativo in ambito medico

Debian è senza dubbio uno dei Sistemi Operativi più versatili; questo permette di sviluppare su di esso numerosi progetti per adattarlo ai vari usi.
Uno dei più importanti in ambito medico è debian-med.

Debian Med è una “Debian Pure Blend”, cioè un Sistema Operativo pensato e configurato per ambiti specifici, in questo caso con l'obiettivo di crearne uno particolarmente adatto all'utilizzo nell'ambito sanitario, dalla pratica medica alla ricerca biomedica; il tutto basato totalmente sul software libero.

Per far ciò ricorre ad una serie di meta-pacchetti, ognuno con una specifica categoria, che installano una suite di programmi dedicati.

Debian Med si propone inoltre di:
  • costruire una solida base software per la medicina, con un occhio particolare rivolto alla facilità di installazione e manutenzione ed alla sicurezza;
  • incoraggiare la cooperazione di autori di progetti differenti, ma con scopi simili;
  • produrre una serie di test per una facile valutazione della qualità del software medico;
  • fornire informazioni e documentazione per il software medico;
  • aiutare gli autori "esterni" ad avere dei pacchetti Debian dei loro prodotti;
  • mostrare alle compagnie che vendono software commerciale la forza di un solido sistema di base, convincendoli a portare il loro software su Linux, o addirittura a passare all'Open Source.
Per poter provare i programmi del progetto Debian Med è necessario naturalmente avere il Sistema Operativo Debian (o una sua derivata come ad esempio Xubuntu) installata sul nostro pc. Tuttavia numerosi programmi presenti nel progetto sono disponibili anche per Windows e MacOS, quindi questi utenti potranno installarli singolarmente.

Vediamo ora come installare i metapacchetti



Per installare questi pacchetti su Xubuntu è consigliabile usare Synaptic, un Software Center più completo e potente di quello offerto tradizionalmente da Ubuntu (o Xubuntu).

Per installare Synaptic

Aprire il Software Center => Cercare Synaptic => Cliccare sul pulsante “installa”.
Una volta terminata l'installazione chiudere il tutto.

Per installare i meta-pacchetti del progetto Debian Med

Aprire Gestore Pacchetti (nome italiano di Synaptic).
Cercare nella Quick filter “debian med” (senza virgolette), così facendo nel campo sottostante appariranno elencati tutti i meta-pacchetti con le loro descrizioni.
Selezioniamo il pacchetto del nostro campo d'interesse cliccando sul quadrato bianco e clicchiamo su Installa. A questo punto ci verrà chiesto di confermare i pacchetti da installare e scegliamo Conferma.
Clicchiamo sul pulsante Applica e diamo nuovamente conferma per installare i pacchetti.

Per maggiori informazioni e per supportare il progetto questo è l'indirizzo della Wiki ufficiale:

Mentre l'elenco completo degli strumenti è disponibile a questo indirizzo:


Articoli correlati: