venerdì 14 giugno 2013

Presentazione del Blog

Salve a tutti, questo spero sia il primo di una lunga serie di articoli su questo blog.

Il mio intento è quello di trovare un punto d'incontro tra la Medicina ed il mondo Open Source.
Essendo fortemente appassionato ad entrambi mi trovo spesso a documentarmi sugli argomenti; devo dire che di materiale ce n'è molto, ma è frammentario, spesso poco aggiornato e la documentazione in lingua italiana scarseggia. Quindi la mia intenzione è quella di dare corpo ad un lavoro meglio organizzato attraverso alcuni articoli, per contribuire anch'io a questi due mondi che mi hanno dato tanto sia sul lato professionale che umano.


Il blog avrà un tre filoni principali.
Il primo dedicato all'informatica in senso stretto. Cioè gli applicativi attualmente disponibili sotto particolari licenze software che ne permettono il libero utilizzo, modifica e ridistribuzione.
Il secondo aspetto riguarda la ricerca scientifica; cercherò di mettere in evidenza nuovi modelli di sviluppo collaborativo, che soprattutto grazie alla rete, si stanno sempre più diffondendo e in alcuni casi sono realtà consolidate.
Il terzo argomento sarà un po' fuori tono rispetto agli altri due, riguarda l'accesso alle cure e tutti gli strumenti, le iniziative e le politiche economiche che vengono messe in atto da associazioni umanitarie per portare le cure anche a chi ha meno possibilità di accedervi. In un blog dedicato alla condivisione questo aspetto non poteva essere tralasciato.

Per rendere gli articoli facilmente fruibili questi saranno all'incirca di 3-400 parole, accompagnati dai link di riferimento per ulteriori approfondimenti. Per quel che riguarda il linguaggio cercherò di evitare tecnicismi e sigle quanto più possibile.

Il linea con la filosofia open-source sono naturalmente ben accetti suggerimenti, precisazioni e correzioni.

Articoli correlati:
I vantaggi dell'Open Source
Informatica Open Source
Open Science
Accesso alle Cure e Volontariato